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autore
brano
 
Cicerone
De amicitia, 20
 
originale
 
[20] Quanta autem vis amicitiae sit, ex hoc intellegi maxime potest, quod ex infinita societate generis humani, quam conciliavit ipsa natura, ita contracta res est et adducta in angustum ut omnis caritas aut inter duos aut inter paucos iungeretur. Est enim amicitia nihil aliud nisi omnium divinarum humanarumque rerum cum benevolentia et caritate consensio; qua quidem haud scio an excepta sapientia nihil melius homini sit a dis immortalibus datum. Divitias alii praeponunt, bonam alii valetudinem, alii potentiam, alii honores, multi etiam voluptates. Beluarum hoc quidem extremum, illa autem superiora caduca et incerta, posita non tam in consiliis nostris quam in fortunae temeritate. Qui autem in virtute summum bonum ponunt, praeclare illi quidem, sed haec ipsa virtus amicitiam et gignit et continet nec sine virtute amicitia esse ullo pacto potest.
 
traduzione
 
20 Tutta la forza dell'amicizia emerge soprattutto dal fatto che, a partire dall'infinita societ? del genere umano, messa insieme dalla stessa natura, il legame si fa cos? stretto e cos? chiuso che tutto l'affetto si concentra tra due o poche persone. L'amicizia non ? altro che un'intesa sul divino e sull'umano congiunta a un profondo affetto. Eccetto la saggezza, forse ? questo il dono pi? grande degli d?i all'uomo. C'? chi preferisce la ricchezza, chi la salute, chi il potere, chi ancora le cariche pubbliche, molti anche il piacere. Ma se i piaceri sono degni delle bestie, gli altri beni sono caduchi e incerti perch? dipendono non tanto dalla nostra volont? quanto dai capricci della sorte. C'? poi chi ripone il bene supremo nella virt?: cosa meravigliosa, non c'? dubbio, ma ? proprio la virt? a generare e a preservare l'amicizia e senza virt? l'amicizia ? assolutamente impossibile.
 

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